Il computer come lavagna: Ardesia


Ardesia è un programma che permette di trasformare lo schermo del computer in una lavagna. Ardesia vi consente di disegnare sulla scrivania indipendentemente dai programmi utilizzati. Guarda come si utilizza attraverso il video dimostrativo tratto dal blog ilceramista.






Ed ecco l'ottimo tutorial su come funziona il programma realizzato da opensourcebistro.com






Avvia l'applicazione


In WiildOs troverai il programma nella sezione Lavagna. Premi il bottone Inchiostro digitale.

ardesia_1.png


Prendi confidenza con la barra dei pulsanti


Una volta avviato viene chiesto di dare un nome al progetto dopodichè appare sul lato destro dello schermo una barra con i pulsanti necessari a controllare il programma. Eccoli in dettaglio:

Istantanea1.png

Possiamo cambiare lo spessore del tratto. Premi ripetutamente sul bottone e fermati alla dimensione del tratto desiderata; questo va a modificare lo spessore del tratto dei vari strumenti di disegno.
Premendo ripetutamente questo bottone cambi modalità di disegno, fermati alla modalità desiderata:
  • modalità di disegno a mano libera, raffigurata con l'icona "mano"; le linee da te disegnate saranno rappresentate così come sono senza alcun tipo di autocorrezione, questa è la modalità di disegno predefinita.
  • modalità di disegno approssima, raffigurata con l'icona "ovale e curva"; le figure che diegnerai saranno approssimate a elementi geometrici curvi. Questa funzionalità è molto comoda per cerchiare elementi sul desktop e a tracciare linee curve armoniose.
  • modalità di disegno rettifica, raffigurata con l'icona "rettangolo e retta"; le figure che tu disegnerai saranno rettificate e raddrizzate a elementi geometrici squadrati; questa funzionalità è molto comoda per disegnare poligoni e tracciare linee dritte.
Istantanea.png
Permettono di annullare l'azione appena compiuta e di ripristinare ciò che si è annullato. Lo storico di tutte le azioni viene mantenuto.
Istantanea4.png
Ardesia mette a disposizione diversi strumenti:
  • lo strumento scopino che cancella tutto ciò che è disegnato.
  • lo strumento secchiello riempie l'ultima forma disegnata. È possibile selezionare un colore diverso per il riempimento. Possiamo quindi disegnare una linea chiusa, selezionare un colore e premere questo bottone.
  • lo strumento puntatore che permette di abilitare la modalità mouse con la quale possiamo interagire normalmente con gli elementi attivi sulla scrivania.
  • lo strumento freccia per disegnare appunto delle frecce.
  • lo strumento di inserimento testo per scrivere con la tastiera.
  • lo strumento evidenziatore con cui otterrai un tratto semitrasparente e potrai evidenziare elementi sulla scrivania.
  • lo strumento gomma permette di cancellare selettivamente parti di annotazioni passando sulle aree desiderate.
  • lo strumento matita permette di disegnare utilizzando l'inchiostro digitale.
Istantanea7.png
Ovviamente possiamo disegnare selezionando diversi colori: scegliamo uno tra quelli predefiniti oppure, con il pulsante in basso possiamo scegliere colori personalizzare e definirne nuovi personalizzati.
Istantanea.6png

Il primo pulsante impostazioni permette di cambiare le impostazioni del programma. Si può scegliere uno sfondo colorato oppure scegliere un'immagine su cui disegnare.
I seguenti tre pulsanti servono ad esportare il proprio lavoro:
  • cattura dello schermo, cioè salva un'immagine singola di ciò che c'è sullo schermo come se venisse fotografata la scrivania del computer.
  • esporta come pdf; la prima volta che viene premuto viene richiesto di selezionare il nome del file; viene comunque proposto un nome predefinito basato su data e ora. Ogni volta che il tasto verrà premuto successivamente verrà aggiunta la schermata corrente al file pdf.
  • avvia la registrazione audio/video in formato OGV. La prima volta che viene premuto viene richiesto di selezionare il nome del file; viene comunque proposto un nome predefinito basato su data e ora.
    Una volta avviata la registrazione si può mettere in pausa schiacciando lo stesso bottone che avrà l'icona di ferma registrazione. Schiacciandolo ulteriormente la registrazione riprenderà.
il pulsante info mostra le informazioni su Ardesia; autore, versione e copyright.
il pulsante Shutdown chiude il programma. Al termine della sessione verrà chiesto se si vuole inviare con la posta elettronica i lavori prodotti con Ardesia.
Una volta chiuso il programma il progetto verrà automaticamente salvato nella cartella Documenti/ardesia, cliccando su file iwb potrete riaprire e continuare a modificare il vostro lavoro continuando a mantenere lo storico di tutte le modifiche da voi effettuate. Anche i file che avete esportato verranno salvati nella cartella Documenti/ardesia. Al termine della sessione vi verrà chiesto se volete inviare i lavori prodotti con la email. Se accettate una procedura guidata vi aiuterà a mandare i vostri lavori ai destinatari desiderati.