STIAMO SPOSTANDO QUESTA WIKI!

Contribuisci anche tu allo spostamento, compila il form a QUESTO INDIRIZZO.















aggiorna.png


WiildOs non è un semplice programma per la gestione della tua lavagna interattiva multimediale ma un nuovo sistema operativo modulare, semplice, completo, libero, open source e gratuito. E' il sistema libero a disposizione di tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.
Con WiildOs potrai utilizzare diverse tipologie di lavagne interattive con una vasta gamma di programmi educativi.Il sistema comprende applicazioni che permettono di accedere a portali in rete per condividere, progettare, scegliere, gestire ed ampliare risorse ed attività utili all'apprendimento tramite l'utilizzo del computer e della LIM.
costruisci la tua wiild (italiano e english)


Il sistema operativo WiildOs e' gratis per scopi educativi. WiildOs, oltre a contenere tutti gli strumenti per la tua produttivita' quotidiana, include la potente suite di ufficio Libreoffice. Riduci i costi di acquisto di licenza, investi in formazione e personale. Liberati, scegli WiildOs!


Clicca sul bottone donate per versare un contributo che verrà investito nello sviluppo di WiildOs, ritieniti libero in ogni caso di contattare il supporto per richiedere aiuto o nuove funzionalità.

Se ci tieni al futuro di questo progetto aiutalo finanziariamente con un contributo consigliato di 10 euro.



external image btn_donateCC_LG.gif
external image btn_donateCC_LG.gif



Interoperabilità

In un mondo in cui ogni produttore impone il suo programma, WiildOs è la scelta giusta. Impara a usarlo e sarai libero di utilizzarlo con tutti i dispositivi supportati. Vuoi scambiare del materiale prodotto? vuoi aprirlo o condividerlo? Non c'è alcun problema. WiildOs ti garantisce l'accessibilità dei tuoi dati grazie all'adozione di formati aperti e codice sorgente aperto (open data, open source).


Scarica

Scarica una copia di WiildOs da questa pagina: download WiildOs.


Usabilità

WiildOs è dotato di una facile interfaccia a schede contenente grandi icone che ne favorisce l’usabilità come “lavagna”. Con un solo tocco è possibile scegliere la scheda e il programma desiderato. Nulla di più facile. Non resta che imparare!


Portabilità

WiildOs contiene rigorosamente solo Software Libero è quindi liberamente copiabile e distribuibile agli alunni. Ad ogni allievo può essere installata una copia di WiildOs su una chiavetta usb. Grazie alla modalità persistente, puoi aggiungere programmi, personalizzare l'ambiente e salvare documenti. In questo modo ogni alunno può utilizzare gli stessi programmi usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa.

Leggerezza

WiildOs è stata ingegnerizzata per risparmiare risorse in modo da poter essere utilizzata anche su computer non modernissimi. Se avete un computer nuovo la vedrete volare! Per maggiori informazioni leggete i requisiti minimi richiesti.

Sviluppo cooperativo

WiildOs è creata selezionando i migliori software didattici divisi per disciplina attraverso il vaglio dei docenti iscritti in mailing list “wii libera la lavagna”.
Su questa mappa puoi trovare gli insegnanti già al lavoro con wiildos e, se lo desisderi, puoi aggiungere la tua localizzazione.
Il sistema operativo WiildOs è basato su Ubuntu e costruito dagli stessi programmatori del programma di annotazione Ardesia. Se sei curioso leggi e contribuisci alla storia del progetto.


Documentazione e supporto

In questo wiki potete trovare la documentazione ufficiale sviluppata e manutenuta dalla comunità dei lettori e dai partecipanti al gruppo wii_libera_la_lavagna cui vi invitiamo ad iscrivervi. Puoi inoltre scaricare la documentazione in formato stampabile qui. Se hai dei problemi leggi la pagina dei problemi comuni.


Eventi

La wiildOs è stata presentata in varie città di Italia il 27 Ottobre presso il Linux Day.


Novità


wiildosdvd-4.0-coop-300x300.jpeg


Leggi le novità riguardo WiildOs.