1. Installazione:

external image Piccole?action=AttachFile&do=get&target=warning.pngAttenzione: L'estensione è preinstallata a partire da WiildOs 1.8. questo paragrafo è per chi vuole installare l'estensione VoxOoFox su un sistema Linux sprovvisto.

Avviare Firefox, scegliere il menu "File -> apri" per aprie il file Vox_DL.xpi. L'estensione funziona con Firefox 7 o superiore.

external image Piccole?action=AttachFile&do=get&target=warning.pngAttenzione: per il corretto funzionamento dell'estensione è necessario installare i pacchettipython-tk, libttspico0 e libttspico-utils.


2. Utilizzo


La funzione di sintesi vocale è un componente aggiuntivo di Firefox a cui si accede dal menu "Strumenti":


firefox_voxoofox_strumenti.png


Per ascoltare un testo letto dalla sintesi vocale è sufficiente selezionare il testo e premere il tasto [F9] (o anche [F12]).
Per interrompere la lettura, è necessario usare la combinazione di tasti "maiusc [F9]" o "maiusc [F12]".

E' possibile anche usare i bottoni nella barra che troverai in basso a sinistra nella finestra di Firefox:

firefox_voxoofox_barra_in_basso_a_sinistra.png

Il tasto MP3 permette di registrare il testo selezionato nel formato MP3.
Premendo su questo tasto, il testo viene letto, poi trasformato in file MP3 e si apre una finestra di dialogo per il salvataggio del file. E' possibile interrompere la lettura e la registrazione schiacciando il tasto Stop.

external image Piccole?action=AttachFile&do=get&target=warning.pngAttenzione: se non vedete la finestra di dialogo, potrebbe essere stata nascosta, provate a ridurre la finestra di Firefox per poter accedere alla finestra di dialogo.


3. Configurazione della voce


Per configurare la voce, abbiamo scelto il menù "Configura la voce."

firefox_voxoofox_file_di_configurazione.png

Viene mostrato un file di testo di configurazione che può essere modificato in questo modo:

La prima linea rappresenta il nome della voce selezionata, per cambiare la voce in inglese dovrai scrivere en_EN al posto di it_IT.
L'elenco al di sotto della linea dove appare la scritta "Prima riga :voci disponibili" contiene l'elenco delle voci disponibili tra cui potete scegliere.
Nel file dove leggete "Seconda riga : la velocità " supporterà un valore da -5 a +5 che rappresenta la velocità con verrà letto il testo dal computer. Questa funzione non è al momento supportata.

external image Piccole?action=AttachFile&do=get&target=warning.pngAttenzione: per rendere effettive le modifiche è necessario salvare il file di configurazione.


4. Modificare il dizionario personale della pronuncia


Qualora si identificassero errori di lettura, possono essere risolti con l'aggiunta di nuove voci nel dizionario personalizzato, che si trova nelle estensioni di Firefox in una directory con questa struttura;

"home dell'utente"/.mozilla/firefox/"nome del profilo firefox"/extensions/D_L@aol.com/pico/speechDicts

Ad esempio nel mio caso in:

/home/david/.mozilla/firefox/bwga3v6h.default/extensions/D_L@aol.com/pico/speechDicts

È possibile modificare le voci del file selezionato, come ad esempio "pico_it-IT.dic". Il formato è il seguente:

Testo [Tab]pronuncia fonetica[Tab] 0[Tab] 0e [Invio]

Per esempio:

firefox[Tab]faierfox[Tab] 0[Tab] 0