0. Introduzione


Video guida di Matteo Ruffoni, il programma è installato in francese ma la spiegazione è in italiano. Buona visione








1. Utilizzo


Il dispositivo si presenta sotto forma di una barra degli strumenti divisa in 6 aree:
libreoffice_voxoofox_pannello.png


Area del pannello n°1 :


Il pulsanteTT2.jpgconsente di leggere tutto il testo che appare sullo schermo o la parte di testo selezionata.
E' necessario schiacciare questo tasto per iniziare a far leggere il computer. Per fermare la lettura dovrete schiacciare il bottone seguente TT3.jpg.


Area del pannello n°2 :


Consente di leggere il testo parola per parola, frase per frase o un paragrafo per paragrafo.
Le frecce permettono di cambiare parola, frase o un paragrafo a seconda dell'opzione selezionata nelle impostazioni.


Area del pannello n°3 :

Se le impostazioni nelle opzioni di "lettura lettera per lettera" e / o "Leggi le parole che scrivi" sono abilitate, se schiacci il pulsante TT4.jpg man mano che scriverai verranno lette le singole lettere del testo che compongono la parola (spelling) e la parola intera (dopo aver premuto la barra spaziatrice ) . Se si preme il pulsante TT5.jpg la lettura lettera per lettera verrà disabilitata.


Area del pannello n°4 :


Consente di costruire riquadri con all'interno parole o sillabe.
Dopo aver selezioniato il testo, schiacciamo uno dei pulsanti colorati (per esempio TT7.jpg) e verrà generato un riquadro.
Facendo clic sul pulsante TT2.jpg di questa area, ogni volta che verrà selezionato un riquadro verrà letto il suo contenuto dalla voce del computer.


Area del pannello n°5:

Il pulsante TT6.jpgpermette di salvare il testo selezionato in formato MP3. Quando si preme questo pulsante, il testo viene letto e convertito in un file audio in formato MP3 e verrà mostrata una finestra di dialogo che ti chiederà dove salvare il file.
Possiamo fermare la riproduzione vocale e la registrazione premendo il pulsante TT3.jpg.

Area del pannello n°6 :


Viene utilizzato per impostare alcune preferenze: la scelta della voce, la velocità della voce, la modalità di selezione del testo (per parole, frasi o paragrafi) che verrà utilizzata gali strumenti della barra nell' Area del pannello n°2.
Consente inoltre di selezionare le preferenze che permettono di avere un riscontro vocale di ciò che si scrive: leggi lettera per lettera e leggi le parole che scrivi (verrà letta l'intera parola dopo che avrai premuto la barra spaziatrice).

libreoffice_voxoofox_preferenze.png



2. Risoluzione letture errate


Nel caso in cui una parola fosse letta male possiamo andare a modificare il file /opt/picospeaker/speechDicts/pico_it-IT.dic andando a specificare l'espressione regolare che identifica la parola e la sua lettura fonetica.
Nel caso in cui ti servisse un aiuto o volessi condividere il tuo lavoro contatta la lista di supporto wii_libera_la_lavagna.

3. Percorsi didattici


Se intendi provare a utilizzare questo strumento per costruire un percorso didattco puoi continuare a leggere qui.