abiword

Scrittura collaborativa con Abiword

Come fare?
Ecco una breve guida sui passaggi necessari per condividere un documento in una rete locale.
Prima di tutto installate Abiword sui computer che volete utilizzare. Per farlo in wiildos basta andare nella scheda preferenze, avviare il software center e, nel campo di ricerca, digitare Abiword. Dalla lista che verrà generata cliccate sul programma e sull'opzione "Installa". Abiword verrà scaricato e installato, lo troverete nella scheda Lavorare -> Ufficio.
Un altro modo per installare in wiildos è quello di usare il terminale. Lo trovate nella scheda Lavorare -> Accessori (oppure lo avviate con le scorciatoie da tastiera ctrl+alt+t). Una volta avviato digitate:
sudo apt-get install abiword
e date invio, il programma verrà scaricato e installato.

Per windows, scaricate il programma e lanciate l'installazione.

Perchè il tutto funzioni bisogna affidare ad un computer all'interno della rete locale il compito di server. Per farlo, dopo aver avviato il programma Abiword, cliccate sul menu collaborate
abiword_01.png
scegliete la voce Account. Nella finestra che comparirà dovete aggiungere un nuovo account, di tipo Direct Connection (TCP)abiword_02.png abiword_03.png

Lasciate le opzioni che vi vengono mostrate:
abiword_04.png in questo modo avete eletto il vostro pc a svolgere la funzione di server.
Ecco la lista degli account disponibili con il vostro computer pronto ad ascoltare sulla porta 25509
abiword_05.png
Prima di procedere con i vari client, è necessario sapere l'indirizzo IP del vostro computer. Per scoprirlo in wiildos cliccate con il tasto destro sull'icona delle connessioni e scegliete la voce "informazioni connessione"
abiword_06.png vi verrà mostrata una finestra con molte informazioni, tra cui l'indirizzo IP del computer che state usando:
abiword_07.png
Per conoscere l'indirizzo IP in ambiente windows, cliccate su start e nel campo esegui scrivete cmd, si aprirà una finestra in cui dovete scrivere ipconfig, verranno stampate a video molte informazioni tra cui l'indirizzo IP.
A questo punto siete pronti per impostare i client.
Avviate Abiword, dal menu collaborate aggiungete un account, ancora di tipo Direct Connection (TCP) ma stavolta scegliete la voce connect to a server in cui scriverete l'indirizzo IP del computer server:
abiword_08.png
se tutto fila liscio si attiva il segno di spunta nell'elenco degli account disponibili (il numero ip che ho messo è diverso perchè ho usato pc diversi)
abiword_09.png
Adesso dovete condividere il documento su cui volete lavorare in contemporanea.
Dal computer server cliccate sulla voce Collaborate e scegliete share document
abiword_10.png
Nella finestra che si aprirà scegliete l'account listening e nella parte sottostante vedrete comparire l'indirizzo IP del computer client
abiword_11.pngMettete il segno di spunta
Poi passate al computer client, aprite il menu collaborate e cliccate su Open Share document. Vedrete l'indirizzo IP del computer server con l'elenco dei file in condivisione (ce ne possono essere anche più di uno). Cliccando sul nome del file si aprirà nel client lo stesso documento e potrete lavorare contemporaneamente.
abiword_12.png
Ecco i due documenti visti dai due pc, il server e il client
abiword_13.png abiword_14.png
Ripetete l'operazione di collegamento dei client per ciascun computer che volete connettere e il gioco è fatto.